Powered By Blogger

Cinciblog

Chinque voglia commentare,corregermi e approfondire le discussioni può farlo in libertà,purchè educatamente.
Siccome sto imparando a mia volta come allevare un cincillà è benaccolto qualsiasi consiglio!

sabato 4 giugno 2011

Alimentazione cap 2 fieno

Il fieno è essenziale nell'alimentazione dei nostri teneri cincillà,perchè integra la dieta con molte fibre, per aiutare la regolarizzazione dell’intestino e aiuta l'erosione dei denti.

In linea generale non consiglio una marca specifica di fieno ma in questo caso bisogna aguzzare la vista e scegliere SEMPRE fieno bello verde e profumato mi raccomando!Se ha cattivi odori e appare marroncino allora potrebbe contenere muffe a far male al cincillà.Il valore dell'umidità del fieno si deve aggirare intorno al 14%.
In commercio vi sono molte varietà di fieni:
-Erba Medica(alfa alfa):è un fieno di leguminose ed il contenuto proteico,energetico e di calcio è più elevato rispetto a quello del fieno di graminacee.Meglio non esagerare con questo fieno e mischiarlo con altri tipi.
-Avena selvatica: fieno di graminacee
-Bromo inerme (“Bromus inermis”) assomiglia molto al fleolo (Phleum pratense), ma presenta una foglia più larga e sapore diverso. Molti l’hanno paragonato ad un aroma ricco ed elegante. Il bromo inerme è una graminacea perenne.
-Thimothy: fieno di graminacee ad elevato contenuto di fibra ed a basso contenuto di proteine e di calcio. È il fieno più consigliato dai veterinari.
A volte può capitare che i cinci non mangino molto fieno come quando notate che lo sparpagliano ovunque  in quel caso vuol dire che ne rosicchiano solo un pò e il resto va sprecato perché una volta che ci hanno fatto i bisogni sopra non si ci avvicinano nemmeno più.In questo caso bigna intervenire mischiando il fieno pulito con erbette molto gradite ai cinci(tarassaco,melissa,erba medica,trifoglio),o se è necessario cambiare marca di fieno.

Nessun commento:

Posta un commento